Home » EVENTI » FlyOzzano Vintage Festival ’40

FlyOzzano Vintage Festival ’40

Cos’è il FlyOzzano Vintage Festival ‘40

Il FlyOzzano Vintage Festival 40’s è in primo luogo una manifestazione rievocativa di due giorni, gratuita, che si articola nella giornata intera di sabato e nella mattina della domenica. Si svolge, all’aperto, con cadenza annuale il secondo week end di ottobre, presso l’Aviosuperficie FlyOzzano, in Via Sabbionara 51 ad Ozzano dell’Emilia.

L’obiettivo è quello di ricreare l’atmosfera di un aeroporto militare USA, nelle retrovie, durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo si ottiene proprio grazie alla presenza di numerosi rievocatori storici e all’allestimento di un campo militare. Intorno ad esso, si sviluppano diverse attività volte a coinvolgere  maggiormente il pubblico, allargando l’interesse anche ad altri aspetti del periodo e anche alla vita civile durante quegli anni. Viene quindi allestito un museo a cielo aperto, sono organizzate mostre e conferenze divulgative sul tema, esposti veicoli e velivoli storici (gentilmente concessi per l’occasione da privati). Inoltre, non manca il divertimento con eventi musicali e danzanti nel pomeriggio del sabato che proseguono durante la serata (con il classico ballo in hangar, sotto le ali degli aerei storici), buon cibo e un mercato vintage all’aperto. Di anno in anno l’evento vive e si trasforma, grazie sempre a nuove tematiche ed esposizioni, che lo rendono sempre interessante. 

La storia del FlyOzzano Vintage Festival ’40

L’evento, dapprima promosso dalla proprietà dell’aviosuperficie FlyOzzano Skyline e realizzato dal gruppo di rievocazione “Overlord ’44” nasce diversi anni fa, con il patrocinio del Comune di Ozzano Emilia. Inizialmente era denominato “Tecnologie Dimenticate” e si componeva di una parte espositiva e di una parte rievocativa prettamente legata al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Aveva l’obiettivo di avvicinare i visitatori a questo periodo storico, mostrandone un lato solitamente meno conosciuto: quello delle tecnologie militari e non solo (ma comunque diverse da tutto ciò che è classificato come arma), che sono poi antenate delle nostre tecnologie moderne.

Successivamente unendo l’esperienza del gruppo “Overlord’44” con la competenza organizzativa della sezione rievocativa dell’associazione di softair “Centauri” (successivamente confluita anch’essa in” Overlord ’44”),  l’evento cambia forma e negli anni 2022 e 2023 assume l’aspetto proprio di un festival, con l’intento di raggiungere un maggiore pubblico.
Ad oggi la squadra organizzativa è supportata dalla proprietà dell’Aviosuperficie Skyline, dalla Pro Loco di Ozzano, dal comune di Ozzano Emilia e soprattutto da numerosi privati cittadini, aziende, gruppi di rievocazione storica, che decidono volontariamente di partecipare e di apportare il loro contributo.

Scopo del FlyOzzano Vintage Festival ‘40

Il proposito della manifestazione è quello di far conoscere la storia e trasmettere la passione degli organizzatori al pubblico.

Questa passione è infatti il motore che tiene uniti tutti i collaboratori per la buona riuscita dell’evento. Tutto viene organizzato senza scopo di lucro e il ricavato eventuale è investito interamente per l’organizzazione dell’evento stesso o di attività correlate.

I partecipanti e il pubblico quindi si ritrovano per rilassarsi e immergersi per due giorni in un’epoca diversa, vivendo un’esperienza unica e scoprendo molto di un periodo storico che non deve essere dimenticato, potendolo vedere con i propri occhi e toccandolo con mano; è proprio la conoscenza della storia, che permette di non ripetere gli errori fatti in passato, aiuta a conoscere da dove veniamo e ci sprona a diventare cittadini del mondo; la storia, secondo gli scriventi, è determinata dagli atti dei singoli individui che formano la collettività e per questo è responsabilità dei singoli conoscerla.

Com’è oggi il FlyOzzano Vintage Festival ’40, edizione 2024

Quest’anno verranno esposti gli aeroplani storici dell’aviosuperficie e verrà organizzato un raduno di automobili e autocarri storici privati (americani, italiani, tedeschi, inglesi, ecc) molti dei quali pre-bellici e bellici; sarà possibile vederne alcuni all’opera (in volo o in marcia) e sarà possibile fare un giro come passeggeri su alcune automobili, a discrezione dei proprietari. Sarà possibile ammirare anche alcuni mezzi blindati pesanti!

Dal lato della rievocazione storica verranno allestite scene rappresentanti campi medici, postazioni radio funzionanti, attività logistiche, e altro. Questi allestimenti saranno presidiati da rievocatori in divisa che illustreranno le loro attività, le strumentazioni presenti e la storia dietro a tutti cimeli storici esposti e facenti parte del diorama stesso. In queste attività solo coinvolte altre associazioni di rievocazione storica, che si uniranno a noi per rendere più piena e movimentata la giornata.

Ci saranno altresì mostre e conferenze, tra cui una mostra di pitture ad olio a tema aeronautico, le prime tavole utilizzate per le BoxArt di una nota azienda di modellismo, dell’artista Capaldo Gianluca. Ci sarà inoltre la possibilità di seguire una conferenza sulla famosa macchina Enigma utilizzata dall’esercito tedesco per cifrare e decifrare messaggi.

Durante il pomeriggio del sabato sarà presente una banda che suonerà marce militari e colonne sonore di film a tema anni ’40. Durante la serata sempre di sabato verrà organizzato un ballo in hangar a suon di Boogie Woogie e Jazz e con gli aeroplani storici a far da sfondo.

Sarà presente qualche espositore per l’acquisto di materiale militaria e vintage, per soddisfare anche tutti quelli che non possono rinunciare a un po’ di shopping a tema.

Presso l’aviosuperficie è presente il ristorante “Soffi di Vento by Authentic”, di nuovissima gestione, che per l’occasione preparerà fuori menù adatti all’occasione. Ci sarà anche un’area ristoro all’aperto e ombreggiata che fornirà piatti veloci e panini per chi vuole godersi l’evento senza sosta. Inoltre, saranno presenti stand per dissetarvi con qualcosa di caldo o di rinfrescante a seconda delle necessità.

Maggiori informazioni per i partecipanti

Vi aspettiamo quindi il 12 e 13 Ottobre 2024 presso l’aviosuperficie di Ozzano Emilia. Per qualunque ulteriore informazione per partecipare come espositori/rievocatori/banchetti/mercanti potete contattarci al 391 4124421 o scriverci alla e-mail flyozzano@skyline.srl

Per restare aggiornati sulla programmazione e sugli orari potete consultare la pagina Facebook dell’aviosuperficie al seguente link (https://www.facebook.com/Flyozzano) dove qualche settimana prima dell’evento verrà fornito il programma dettagliato delle attività.

Lascia un commento